Appuntamento per tutti gli appassionati e non solo, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022
La kermesse internazionale dedicata al mondo delle lame compie 18 anni
In programma una mostra mercato delle coltellerie maniaghesi e una sezione dedicata alle lame d’autore che richiama artigiani da tutto il mondo, ma anche workshop, laboratori e percorsi tematici per scoprire divertendosi tutti i segreti di un’arte secolare
Coltello in festa torna ad affollare le strade e le piazze di Maniago (PN).
L’appuntamento con la 18ma edizione della kermesse internazionale più attesa e coinvolgente dedicata al mondo delle lame è stato infatti fissato per sabato 3 e domenica 4 setttembre 2022, con modalità e programmi che seguiranno il fortunato format delle edizioni precedenti.
Coltello in festa è l’evento che celebra – con ampia partecipazione di un pubblico di appassionati proveniente dall’Italia ma anche dall’estero – la secolare tradizione fabbrile di Maniago, cittadina situata alle pendici del monte Jouf in provincia di Pordenone.
Un’attività iniziata grazie alla presenza dei corsi d’acqua che disegnano e delimitano il territorio maniaghese a est e a ovest: proprio la derivazione di una roggia dal torrente Colvera segnò infatti l’avvio, nel 1453, di questa specificità produttiva mettendo in moto i magli dei primi battiferri sorti lungo il suo corso. Ancora oggi, il canale affianca i moderni stabilimenti dove si continuano a forgiare oggetti taglienti – coltelli, forbici, cavatap-pi, utensili per l’agricoltura, ma anche strumenti chirurgici ed estetici – destinati ai mercati di tutto il mondo.
“L’amministrazione comunale è al lavoro per definire il programma della nuova edizione che, possiamo già confermare, sarà particolarmente ricca di appuntamenti, alcuni dei quali collegati al mon-do dello sport e della cultura – commenta l’assessora Cristina Querin –. Coltello in festa è una mani-festazione che sempre più trova ragion d’essere all’interno di un’idea più ampia di turismo slow vota-to alla sostenibilità, idea che stiamo convintamente sostenendo offrendo sempre più opportunità ai nostri ospiti di spostarsi agevolmente a piedi o in bicicletta. Coltello in festa sta così diventando sempre più un’occasione per vivere a stretto contatto con il nostro territorio, ricco di peculiarità naturali ed enogastronomiche”.
Molte dunque le novità in programma ancora da rivelare, ma è certo è che ritorneranno alcuni degli appuntamenti più amati divenuti ormai tradizionali, come la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi con una sezione dedicata alle lame d’autore e le dimostrazioni di forgiatura. Annunciata anche la presenza di ospiti internazionali, maestri nell’arte della coltelleria.
Ci sarà poi la possibilità di effettuare percorsi guidati, a piedi e in bicicletta, alla scoperta delle aziende produttrici del maniaghese e non mancheranno workshop e laboratori per adulti e bambi-ni, con un focus dedicato anche quest’anno alle spade del passato e del futuro.
Fra le attività collaterali che anticiperanno la kermesse, si segnala il Progetto Teatro della Memoria, con la realizzazione di visite guidate teatralizzate che si svolgeranno il 30 agosto nel Museo dell’Arte Fabbrile di Maniago con protagonisti davvero d’eccezione: gli amatissimi Papu.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi a Coltello in Festa si possono seguire via social su Facebook (Coltello in Festa)
e Instagram e sul sito https://museocoltelleriemaniago.it/coltello-in-festa/