Lame sotto i portici: più di una mostra, la festa dei coltellinai!
27 e 28 maggio 2023

Torna alla fine di maggio il consueto appuntamento di Lame sotto i Portic, la mostra dei coltelli custom con i migliori artigiani provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa, con mostre, eventi e competizioni!
Sabato 27 e domenica 28 maggio, due giornate speciali per gli appassionati e collezionisti di coltelli. Il borgo medievale di Romano di Lombardia (BG) sarà la cornice di questo evento, dove verranno esposte le lame dei più quotati e degli emergenti dell’arte coltellinaia, raccontando così la loro passione e abilità nella creazione di coltelli custom unici e particolari.
Il weekend sarà ricco di iniziative, con concorsi e premiazioni, mostre interattive, laboratori e altri eventi. Per la terza volta consecutiva verrà ospitato il Campionato di taglio sportivo e la seconda edizione di BBQ Knife clash: una strepitosa gara per griller! Infine, grazie alla collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia, nei due giorni sarà possibile visitare i più bei palazzi e musei del centro storico cittadino.
Saranno 7 i concorsi per i coltelli esposti

1. Miglior coltello tattico
Coltelli cosiddetti “tattici”, ovvero destinati alla caccia o ad uso militare (solo coltelli a filo singolo).
2. Miglior coltello pieghevole
Coltelli con lama chiudibile.
3. Miglior coltello a lama fissa
Coltelli con lama fissa.

4. Miglior coltello in damasco
Coltello con acciaio damasco.
5. Miglior coltello regionale
Coltello realizzato come i tipici coltelli regionali (italiani)
6. Miglior coltello da cuoco
Coltello da cucina cosiddetto “trinciante” o coltello “da chef” in stile europeo con lama compresa tra 20cm e 25cm, lunghezza totale compresa tra 31cm e 40cm.
7. Miglior Gentleman’s knife
Coltello tascabile con sistema di blocco della lama quando aperta. Lama compresa tra 5cm e 11cm, misura massima del coltello da chiuso: 13 cm.

Concorsi extra
– Best in show 2023
Miglior coltello presente in esposizione a Lame Sotto i Portici 2023
– Miglior forgiatore italiano 2023
Premio al miglior forgiatore presente a Lame Sotto i Portici 2023
– Miglior coltello di Broken Blades Italia
Premio al miglior coltello tra i coltellinai del gruppo Broken Blades Italia
– Coltellinaio più giovane
Per tutte le categorie libera scelta ai partecipanti per design e materiali utilizzati.
Campionato italiano di taglio sportivo con coltello
Dalle ore 14:00 di sabato 27 maggio, presso piazza Fiume, verrà ospitata una tappa del **CAMPIONATO ITALIANO DI TAGLIO SPORTIVO CON COLTELLO**, organizzata da (Brokenblades Italia ASD) (https://www.facebook.com/BrokenBladesitalia), una disciplina emergente nata oltreoceano che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Una gara esclusiva alla fine della quale saranno proclamati i migliori classificati nella giornata.
# **BBQ Knife Clash**
Per gli amanti del barbecue, la seconda edizione della gara BBQ Knife Clash! In concomitanza con la mostra di coltelli artigianali “Lame sotto i Portici” (27-28 maggio 2023) le migliori squadre di appassionati di barbecue si sfideranno in una imperdibile gara di cucina American BBQ in un evento organizzato da AVIS – Romano di Lombardia in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.
# Tesori da scoprire
Grazie alla disponibilità del Comune di Romano di Lombardia sarà possibile visitare gratuitamente alcuni luoghi storici del centro cittadini.
Durante la manifestazione, Lame Sotto i Portici sarà possibile visitare:
– Palazzo della Ragione
– Portici della Misericordia
– Chiesa patronale di San Defendente
– M.A.C.S. – Museo di Arte e Cultura Sacra
– Palazzo Rubini