Nonostante le ristrettezze dovute alla pandemia, questo Concorso, arrivato alla sua 23° edizione e nel trentesimo anno dalla fondazione dell’Associazione ALFA MODEL CLUB, ha RAGGIUNTO i numeri che il notevole sforzo organizzativo merita.
Oltre 1600 modelli distribuiti nelle varie categorie.
Oltre agli innumerevoli e consueti figurini, finalmente sono abbondantemente cresciute anche le altre categorie, come ad esempio carri e aerei, che insieme hanno raccolto ben 230 modelli. Per non parlare delle navi e del settore dedicato allo Sci-Fi.
In una sala è stata esposta dai Soci Alfa una spettacolare tematica “Il Soldato nel Tempo” in una sequenza cronologica di 140 soggetti, dall’uomo di Neanderthal all’astronauta. Oltre ad insuperabili esposizioni di collezionisti in eleganti vetrine, si è potuto ammirare “Il volto del Comando” del duo Allevi-Cartacci.
Da non trascurare poi affatto il salone “Leo Sergi” che con i suoi ben 550 mq ha accolto un variegato commerciale.
EUROMA 2021 ha offerto anche seminari di altissimo interesse, con Michael Blank e Allevi… non trascuriamo anche il tavolo didattico, dove si è tenuto un corso giornaliero con i bambini: il futuro del modellismo dipende da loro!
Da non dimenticare assolutamente, il contributo del Museo del Modellismo Storico “Leonello Cinelli” di Ferrara, con la loro esposizione di interessantissimi modelli.
A Euroma 2021, ben 57 Associazioni presenti presenze dalla Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Olanda, Germania, Ungheria, Romania, Russia, Austria, Grecia, Malta e modelli provenienti dal lontano Messico.
Infine, altre belle iniziative hanno fatto da cornice, elegantemente completando l’evento: sulla terrazza erano presenti stand di arte, artigianato e gastronomia.
Sono stati poi graditissimi agli ospiti, la gita Roma by night in pullman e i pranzi e le cene conviviali. Ultimo ma non ultimo era presente uno stand Avis e Telethon, e soprattutto si è raccolta una sostanziosa beneficenza per l’Associazione “#Everychildismychid” per i bimbi disagiati. Si, perché EUROMA è anche questo!
Appuntamento a EUROMA 2022 con chissà quali novità il 3 e 4 settembre dell’anno prossimo!
Alberto Fabri