Il Gruppo Modellistico Apulia (G.M.A. per gli amici)
è nato nel 2015, ed ha Coe scopo la divulgazione del modellismo.
Contro il parere di tutti gli amici modellisti, i quali asserivano che al sud il modellismo non avrebbe avuto successo,
Nel 2016 organizzano la loro prima mostra concorso a Corato (BA) comune dove ha sede il club. Ottenuto un discreto successo ci riprovano nel 2017 riuscendo ad avere come partecipanti oltre ai club pugliesi e campani, anche club laziali e perfino una piccola rappresentanza da Merano (BZ).
Nel 2018 e 2019 la terza e quarta competizione, consolidando i rapporti di amicizia con gli altri club di tutta Italia rendendo le esposizioni sempre più grandi raggiungendo i 500 elaborati in esposizione, contestualmente il Club decide che la mostra sarebbe diventata biennale, permettendo ai modellisti di produrre più opere.
Il 2021 per la prima volta l’evento si è svolto a BARI, capoluogo di Regione con il patrocinio del Comune e Regione Puglia, tra l’altro in pieno Covid, ma i modellisti avevano voglia di girare quindi l’evento svoltosi in un palazzetto dello sport, dotato di tutte le misure di sicurezza Covid, ha ottenuto appressamento sia dai modellisti di tutta Italia, sia dagli avventori comuni che hanno potuto godere del materiale esposto.
Nel 2023 visto il grande successo del 2021, in occasione del Levante For https://levantefor.it/ , evento fisso per gli appassionati della cultura anime, manga, games e cosplay, il G.M.A. è stato invitato ad organizzare la mostra nel padiglione come stand espositivo nell’area dedicata al modellismo statico e dinamico, quindi inseriti di fatto nel tessuto e spirito dell’evento.
Il Levante For ha venduto oltre 30mila biglietti, quindi la Mostra ha avuto visite non solo dai modellisti come spesso succede, ma da una miriade di persone che non sapevano nemmeno esistesse il modellismo.

All’evento sono stati esposti circa 800 pezzi di cui 657 in concorso, 37 club nazionali ed uno di Malta per un totale di 187 modellisti partecipanti.