Come l’anno scorso, l’IWA Knife Award sarà assegnato nelle categorie “Tradizione” e “Innovazione” da una giuria di esperti di prim’ordine: da esperti di caccia, ai direttori di musei e coltellinai.
Questi i nominativi dei componenti la giuria 2024:
Dr. Jens-Heinrich Beckmann, amministratore delegato dell’Associazione tedesca dell’industria delle coltellerie e dei casalinghi (IVSH). Egli non possiede solo esperienza relativamente ai coltelli in quasi tutti i campi di applicazione, ma conosce anche una parte importante dell’industria tedesca dei coltelli.
Maxi HänschI: innumerevoli coltelli passano attraverso le sue mani, non solo come amministratore delegato di un negozio al dettaglio ad Amburgo, ma anche attraverso le sue attività online con la “Knife Lounge”. Maxi condivide il suo entusiasmo per i coltelli anche sui social media.
Stefan Steigerwald: Per il vice-presidente della DMG, l’associazione tedesca dei coltellinai, non si tratta solo di realizzare i suoi famosi, spesso insoliti coltelli. Per lui sono importanti anche la qualità artigianale dei coltelli e la promozione dei giovani talenti.
Tim Wagendorp: Il coltellinaio belga non organizza solo laboratori di coltelli su vari argomenti. Collabora anche a risolvere i crimini nei Paesi Bassi come “esperto forense di coltelli”.
Dr. Sixt Wetzler: La collezione di coltelli a cui ha accesso il direttore del Museo tedesco delle lame non è solo la più grande collezione di coltelli al mondo che include coltelli dall’età della pietra al 21° secolo, letteratura, vecchi libri di esemplari di coltelli. Ogni anno a maggio, organizza un KNIFE Award, che dimostra l’importanza del museo centro nel mondo dei coltelli internazionale
Zulauf, Carsten Come cacciatore da oltre 20 anni, egli non è solo un uomo pratico, gestisce anche il “Jagdservice Franken” ed è ben collegato tramite i social media ai mondi della caccia e dei coltelli.
La valutazione di tutti i coltelli presentati entro la scadenza verranno valutati dalla giuria in forma anonima.
I 10 finalisti, ciascuno delle due categorie “Tradizione” e “Innovazione” saranno determinati dal punteggio ricevuto.
Il punteggio verrà assegnato per: Originalità – Autenticità – Funzionalità – Utilizzo pratico – Estetica – Design – Idea – Storia
In ogni caso verrà proclamato il vincitore dopo che i coltelli saranno stati ispezionati dai membri della giuria, in visita all’IWA presso area speciale adibita al Knife Award.