11 SETTEMBRE 2021
ORE 18 PRESSO IL MUSEO DEL FIGURINO STORICO DI CALENZANO
INAUGURAZIONE MOSTRA “DA CASTRUCCIO CASTRACANI AI MEDICI”

Sarà un vero e proprio “salto nel passato” e riproporrà il tema che nel settembre del 1981 vide protagonisti i primi figurini che sarebbero stati inseriti nella neonata collezione del nuovo museo permanente legato al mondo del modellismo oggi conosciuto come MUFIS.

La mostra dal titolo ” Da Castruccio Castracani ai Medici visibile dal prossimo 11 settembre fino a tutto ottobre presso le sale del Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano, presenta un tema che a suo tempo era stato scelto non solo per seguire la tematica delle mostre stellari Medicee organizzate dalla Regione Toscana, ma anche per raccontare tre secoli di storia: da quando il condottiero mercenario Lucchese Castruccio Castracani distrusse nel 1325 il Castello di Calenzano, fino al periodo del massimo splendore rinascimentale dei Medici nella Repubblica Fiorentina.

Il riscontro di pubblico e il successo dell’iniziativa che fu portata avanti nel 1981 mise le basi per la realizzazione di lì a breve di un progetto museale permanente legato al mondo del figurino non solo come strumento ludico ma come esempio di archeologia ricostruttiva in scala.
Tale mostra sarà per il Museo del Figurino Storico o MuFiS il preludio alle celebrazioni per i 40 anni dalla sua fondazione che si svolgeranno nel 2022 e che vedranno il Comune e la Regione coinvolte insieme al mondo delle associazioni modellistiche.

Come sopra accennato, la mostra sarà allestita all’interno dei locali del Mufis e anticipa i festeggiamenti per il quarantennio dalla fondazione del museo che si svolgeranno nel corso del 2022.

L’esposizione è organizzata dal Museo Comunale del Figurino storico di Calenzano in collaborazione con le organizzazioni storicamente legate al mondo del figurino alle quali il museo è particolarmente legato: “Associazione Il Paese dei Balocchi” “Associazione La Condotta” e “AFBIS -Associazione Fiorentina Battaglie in Scala” avrà questo orario:

ORARIO ESTIVO
(da Giugno a Settembre)
venerdì 13-19
sabato e domenica 9 – 13 e 15 – 20

ORARIO INVERNALE
(da Ottobre a Maggio)
giovedì e venerdì 14:30 – 18:30
sabato e domenica 9 – 12:30 e 14:30 – 19